Ncc a Verona

Verona è una città estramemente interessante e vivace da tutti i punti di vista: Turismo, Cultura, ma anche Business, da sempre la città è crocevia di comunicazioni e questa sua vocazione ne è stata motore di sviluppo e di benessere economico.
Un po’ di Storia
Verona nasce in epoca pre-romana e i primi insediamenti sorgono nell’area tra gli odierni S. Stefano e S. Giovanni in Valle. Nei dintorni c’è l’unico guado per attraversare il fiume Adige in tutta la pianura padana e da qui nasce la vocazione di Verona a crocevia di comunicazioni e porta culturale e commerciale tra Italia e Germania, tra Mediterraneo e Nord Europa.
L’espansione Romana fa crescere la città che si dota di monumenti e costruzioni tra cui L’Arena, il Teatro Romano e una cinta muraria con Porte monumentali  giunte sino a noi e che hanno contribuito a far diventare Verona la quarta città turstica d’Italia e il suo centro storico uno dei Mall più calpestati al mondo.
Ma torniamo alla storia: nel medioevo questo spirito della città continua più che mai Verona è confine delle contese tra Papato e Impero, tra Guelfi e Ghibellini, contribuendo a creare una potente signoria (Scaligera)…testimonial di quest’epoca l’ospitalità al Ghibellin Fuggiasco per ecellenza, Dante Alighieri e il magnifico Castelvecchio con il suo unico ponte merlato del 1300.
Ma Verona è anche attiva in direzione est ovest e nel rinascimento fino alle guerre napoleoniche diventa confine tra Est e Ovest tra Milanesi e Veneziani, tra Francesi e Austriaci. Un processo che andrà scemando solo con il risorgimento  e l’annessione dal Regno d’Italia, non senza che gli Austriaci abbiano lasciato una testimonianza inestimabile con un sistema di difesa formato da mura e fortilizi unico al mondo.
Verona oggi.
Oggi verona prosegue in questa sua vocazione e capitalizza il suo patrimonio architettonico restando un forte centro commerciale e una meta turistica di prim’ordine.
Verona è sede di importanti società multinazionali e centro decisionale per importanti gruppi finanziari assicurativi Italiani. Pensiamo a Volkswagen Group Italia, Aptuit (Glaxo), Banco Popolare, Unicredit Banca d’ Impresa, Arca, Cattolica Assicurazioni. Scambi e comunicazioni hanno creato anche un tessuto imprenditoriale forte a partire dall’ agroalimentare (Veronesi, AIA, Rana, Gruppo Italiano Vini, Zuegg,) veri e propri distretti Riello, Ferroli, e tutto il comparto del settore caldaie o Calzaturiero (3A Antonino; Effegi, Gore Tex,). C’è poi il distretto del Marmo con aziende leader come Antolini Luigi e relativo indotto industriale. La presenza di un Mall immenso che è il centro storico ha inoltre catalizzato esperienze che si sono trasformate in aziende commerciali emergenti come il gruppo Calzedonia.
Tutte realtà che hanno contribuito  a rafforzare realtà fondamentali per lo sviluppo di Verona come l’ Ente Fiera che annovera nel suo palinsesto numerose manifestazioni alcune leader di settore, da Vinitaly a Marmomacc, dalla Fiera Agricola al Solarexpo ad Abitare il tempo.
Turismo vivacità economica e imprenditorialità sono l’humus giusto per i numerosi eventi culturali che animano la città, dalla stagione lirica dell’ Arena di Verona, all’ Estate teatrale veronese, Verona Jazz, Schermi d’Amore, e numerose mostre ospitate dai meravigliosi contenitori che sono palazzo Forti e la Gran Guardia
Anche i dintorni di Verona hanno il oro interesse storico turistico culturale economico; dal Lago di Garda a Valeggio, da Legnago a Villafranca da Soave a S. Bonifacio.
La sanità è di eccellenza con il nuovo polo Confortini e centri privati come l’ Ospedale Sacro Cuore di Negrar che è centro di assoluta eccellenza mondiale sulle malattie infettive ed è gestito dalla chiesa Cattolica.

Le infrastrutture
Nodo ferroviario fondamentale nella direzione Brennero Verona è servitissima da Treni di ogni rango e percorrenza con collegamenti veloci e locali.
A Verona si incrociano A22 AUtobrennero e A4 Serenissima, due arterie fondamentali per il trasporto su gomma.
L’aeroporto Catullo a soli 12 km dal centro città è punto d’arrivo e di partenza per numerose linee aeree, compagnie di bandiera o low cost e base per collegamenti con gli Hub Internazionali. Trafficatissimo in estate con i voli charter da e in arrivo per l’ Italia.

Sono tate quindi le motivazioni che creano le occasioni per necessitare di un noleggio auto con conducente  all’ altezza di ogni situazione, impeccabile puntuale e discreto come quello offerto da Romeo Lonardoni. A un prezzo che non ti aspetti.

ContattI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...